LA MICROCIRCOLAZIONE È UNA DELLE BASI ESSENZIALI DELLA VITA E DELLA SALUTE

LA MICROCIRCOLAZIONE È UNA DELLE BASI ESSENZIALI DELLA VITA E DELLA SALUTE

La Microcircolazione si riferisce all’insieme di piccoli vasi sanguigni di tutto il corpo (arteriole, venule, capillari). Rappresenta 2/3 della circolazione totale del sangue; Vi ricordo che il cuore pompa circa 15.000 litri di sangue al giorno. È in questi milioni di vasi sanguigni che si svolgeranno gli scambi vitali tra le cellule del sangue e le cellule dei tessuti.

Tutto ciò che si mangia, vi permette di vivere, di proteggervi e guarire (vitamine, minerali, proteine, grassi e zuccheri, acqua, ossigeno, ecc.). Ciò deve essere trasportato dalla circolazione e distribuito alle cellule che compongono i tessuti. Inoltre la circolazione, assicura l'eliminazione dei rifiuti metabolici delle cellule che vengono trasportati ai reni.

La microcircolazione è fondamentale per la salute e la vita.

Il mondo moderno è il principale nemico della microcircolazione, a causa dell’inquinamento dell’aria, dell’ acqua, della terra, dello stress, dell’alcol, delle sostanze chimiche, ecc.

La distruzione della microcircolazione e la mancanza di ossigeno nel sangue e nelle cellule sono la causa di molte malattie. Una delle principali conseguenze è l’indebolimento del sistema immunitario.

Proteggetevi il più possibile. Non smetterò di ripeterlo: ATTENZIONE ALLA VOSTRA ALIMENTAZIONE. L’avrete sentite innumerevoli volte, ma pochi di noi si applicano! Praticare attività sportiva regolare è ugualmente molto importante.

Gli integratori alimentari naturali di qualità a base di  piante sono i benvenuti. Soprattutto ginkgo biloba e vite rossa (flavonoidi, terpeni, polifenoli).

La combinazione di Ginkgo biloba e vite rossa (VITIGIN COMPLEX) ha mostrato risultati eccezionali.

 

vitigin-500ml

Integratore a base di estratti fluidi di Ginkgo Biloba (foglie) e di Vitis vinifera (foglie), piante riconosciute per la loro azione sulla microcircolazione.

Il Ginkgo Biloba è la più antica famiglia di alberi conosciuta, essa esisteva quaranta milioni di anni prima dell’apparizione dei dinosauri.
E’ il solo albero cha ha resistito ed è sopravvissuto all’esplosione della bomba atomica del 6 agosto 1945 a Hiroshima.

É ricco di terpeni, polifenoli e flavonoidi. Le sue proprietà vasodilatatrici (in particolare celebrali),antiaggreganti ed antiossidanti non sono più contestate. L’azione del ginkgo sembra essere il risultato di una sinergia tra differenti principi attivi di cui flavonoidi, flavoni, acidi organici, in particolare i lattoni specifici del ginkgo; gli ginkgoloidi,   isolati da Elias James Corey (premio nobel), e bilobalide. Il ginkgo si è rivelato particolarmente efficace nei problemi di circolazione, i suoi principi attivi permettono di dilatare le arterie, le vene ed i capillari. Stimolano anche la micro circolazione e la viscosità del sangue, prevenendo cosi la formazione di grumi. È particolarmente raccomandato per trattare i disturbi della memoria e l’alterazione delle funzioni cognitive legata all’invecchiamento.

Scoperte da millenni, le sue proprietà mediche sono numerose:
circolazione capillare
- vaso dilatatore
- circolazione venosa
- antiaggregante
- potente anti ossidante

La vitis vinifera o vite rossa è allo stesso modo conosciuta per la sua azione sulla circolazione sanguigna e anti ossidante.
Essa contiene un fenolo, il resveratrol, ma soprattutto dei tannini, in particolare degli antocianosidi. Sono dei pigmenti naturali contenuti soprattutto nelle foglie, situati nei vacuoli delle cellule, solubili nell’acqua e presentano una attività anti ossidante notevole.Pianta diuretica, anti ossidante, disintossicante, fluidificante, tonica e anti infiammatoria, essa è consigliata anche per i problemi di fragilità capillare, varici, emorroidi.
I tannini favoriscono la contrazione delle cellule muscolare dei vasi, facilitando il ritorno verso il cuore del sangue accumulato dei membri inferiori.
La presenza di proantocianidoli nelle foglie di vite rossa permettono un’azione anti radicali liberi ed una stabilizzazione del collagene presente nelle membrane dei vasi.
In questo modo, la vite rossa tonifica le vene e spiega il suo utilizzo nei problemi di gambe pesanti, vene varicose, rosacea, fragilità capillare e permette anche di dare sollievo alle emorroidi.

images

 

I commenti sono chiusi