DICHIARAZIONE DI BERLINO: fine dell’uso del mercurio in odontoiatria da qui al 2022

DICHIARAZIONE DI BERLINO: fine dell'uso del mercurio in odontoiatria da qui al 2022

L'associazione No al mercurio dentale (NAMD) sostiene l'appello lanciato da diverse organizzazioni governative della salute e dell’ambiente per porre fine a tutti gli utilizzi del mercurio in odontoiatria nell'Unione europea enunciato nella dichiarazione di Berlino per l'eliminazione di amalgami in Europa entro il 2022, al vertice della società civile, che ha avuto luogo il 21 e 22 novembre, 2017.

Il mercurio è attualmente utilizzato nell'amalgama dentale per otturazioni ed è facilmente sostituibile. Questo pericoloso veleno può danneggiare il sistema nervoso, renale, endocrino, riproduttivo e tiroideo. È un potente distruttore endocrino. E, dato che l'amalgama dentale contiene il 50% di mercurio, la convenzione Minamata sul mercurio richiede che ciascun paese partecipante riduca il suo utilizzo.

Nel 2017, l'Unione europea ha adottato un divieto di amalgama per i minori di 15 anni, nonché per le donne in gravidanza e in allattamento a partire dal luglio 2018. La nuova norma richiede inoltre che ogni Stato membro elabori un piano nazionale per eliminazione graduale dell'amalgama a base di mercurio e chiede alla Commissione europea di presentare una raccomandazione per il 2020 sull'opportunità di eliminare completamente questi amalgami.

Questo summit di due giorni ha attirato l'attenzione delle società odontoiatriche di università, ONG nazionali, europee e internazionali per l'ambiente, la salute e i diritti delle donne, così come le parti interessate e i responsabili politici europei. Il professor André Picot, presidente di ATC (Associazione tossicologica chemio), una delle ONG che partecipano al summit, ha espresso: "La Dichiarazione di Berlino segna l'inizio della fine dell'amalgama dentale al mercurio, un inquinante ancestrale del diciannovesimo secolo senza ruolo principale nell'odontoiatria del 21 ° secolo per i consumatori della Francia >>.

Biocontact Maggio 2018

 

Come eliminare il mercurio e metalli pesanti dal vostro organismo (trattamento di 3 settimane):

Il protocollo consigliato quando si rimuove un amalgama:

- Non rimuovere più di un amalgama al mese

- Tecnica di rimozione rigorosa (aspirazioni, getti d'acqua continuativi, diga di aspirazione, maschere)

- Iniziare il trattamento 2 giorni prima e continuare i 7 giorni successivi alla rimozione

In caso di prossimità di centrali atomiche assumere:

BETACOMPLEX : 2 cucchiai da minestra al giorni in periodi di 10 giorni al mese.

I commenti sono chiusi