Alimentazione equilibrata e salute mentale dei bambini

Alimentazione equilibrata e salute mentale dei bambini

Secondo uno studio del King's College of London (Regno Unito), mangiare in modo equilibrato e scegliere prodotti nutrizionali appropriati durante la gravidanza potrebbe avere un ruolo nella salute mentale dei bambini. Edward D. Barker dell'Università di Bristol e i suoi colleghi hanno seguito ottantatré bambini con disturbi comportamentali precoci e disturbi iperattivi, e ottantuno bambini non avevano nessun precedente. Verificando la storia delle diete delle madri durante la gravidanza, hanno scoperto che i bambini più a rischio erano stati esposti in utero ad un’alimentazione con "cibo spazzatura" che comprendeva prodotti industriali, raffinati, grassi e zuccherati. Infatti il gene, IGF2 (implicato nello sviluppo fetale incluso quello di alcune aree del cervello associate all'iperattività), è stato trovato modificato nei bambini con disturbi comportamentali. Tra i 7 e i 13 anni, il disturbo da deficit di attenzione con o senza iperattività (TDAH) si è verificato solo in coloro che avevano avuto problemi di comportamento precoce. Questo cambiamento nel DNA è stato trovato in bambini le cui madri hanno sofferto carestia nei Paesi Bassi durante la seconda guerra mondiale. Questo studio evidenzia il ruolo chiave di una dieta sana ed equilibrata durante la gravidanza per la salute del bambino.

Rijlaarsdam, J., Cecil, C.A.M., Walton, E., Mesirow, M.S.C., Relton, C.L., Gaunt, T.R., McArdle, W., & Barker, E.D., (2016) Prenatal unhealthy diet, insulin-like growth factor 2 gene (IGF2) methylation, and attention deficit hyperactivity disorder symptoms in youth with early-onset conduct problems. Journal of Child Psychology and Psychiatry. Doi:10.1111/jcpp.12589.

Sciences Psy Décembre 2016/Janvier/Février 2017

PUBBLICITÀ

FOTO kit gravidanza 2° versione

Tutte le vitamine e i minerali contribuiscono al corretto funzionamento del corpo, ma alcuni sono più importanti di altri durante la gravidanza, specialmente le vitamine E, C, D, acido folico (B 9), Omega 3-6 -9 e calcio.

Ma alte dosi, e cure per periodi troppo lunghi, le forme sintetiche sono sconsigliate.

"un po' ma non troppo, NATURALE PRIMA DI TUTTO" Dott. Lagarde.

Pertanto rispettare il dosaggio indicato.

images

I commenti sono chiusi