A COSA E’ DOVUTA L’INTOLLERANZA AL LATTE ?

A COSA E’ DOVUTA L’INTOLLERANZA AL LATTE ?

La domanda corretta dovrebbe essere : come mai alcuni adulti lo digeriscono ? In Africa e in Asia,  la maggioranza delle persone tollera male il lattosio ( lo zucchero del latte), mentre il 50% degli Europei lo digeriscono facilmente. La spiegazione sarebbe culturale e…genetica. Nel 2005, alcuni ricercatori statunitensi hanno studiato 270 popolazioni provenienti da 39 nazioni.

Risultato : l’intolleranza diminuisce con l’aumento della latitudine e cresce con l’innalzamento delle temperature. Difatti, gli Europei, i cui antenati consumavano quanto prodotto negli allevamenti, hanno subito una mutazione genetica mantenendo la produzione di lattasi, l’enzima che metabolizza il lattosio e consente la sua assimilazione nell’età adulta, mentre dovrebbe sparire invecchiando. Per contro, il clima rude di certe zone d’Africa o d’Asia e la presenza di malattie mortali per il bestiame hanno limitato l’accesso a questa bevanda, non favorendo la mutazione.

PUBBLICITÀ

difeseImmunitarie1

Il raffreddore e le malattie influenzali si sviluppano per la maggior parte delle volte su terreni che hanno difese immunitarie deboli.

La prevenzione consiste dunque nel mantenere le difese immunitarie migliori possibili. Esse assomigliano ad un motore della macchina: per funzionare al meglio deve avere benzina (minerali Biocean) dell’olio  (Vitamina A e C) e dell’acqua.

IL motore non deve inquinarsi, per pulirlo è importante assumere Alfa sulfur che è un disintossicante del fegato.

images

I commenti sono chiusi