Gli Integratori

CHE COSA SONO GLI INTEGRATORI E A CHE COSA SERVONO

Gli integratori alimentari sono prodotti destinati a integrare la dieta giornaliera e costituiscono una fonte concentrata di nutrienti o altre sostanze d’interesse nutrizionale.

Gli studi dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sulle diverse popolazioni europee hanno evidenziato che almeno il 70% della popolazione è affetta da carenze di vitamine e minerali.

Questo fenomeno è dovuto al cambiamento di alimentazione della società moderna, all’evoluzione delle tecniche di agricoltura industriale, alla preparazione e alla conservazione dei cibi.

Gli alimenti consumati, inoltre, subiscono dei trattamenti industriali: lavaggio,

sbucciatura, raffinazione, pastorizzazione, precottura, irradiazione, che disperdono il 70% del contenuto di vitamine e minerali. D’altra parte gli alimenti sono già impoveriti dalle tecniche di produzione, concimi sintetici, pesticidi, erbicidi, raccolta prima della maturazione, frigo, congelatori, conservanti ecc..

Per questa ragione l’utilizzo di integratori alimentari è necessario e indispensabile per colmare le carenze ed evitare l’insorgere di malattie.